© Angolo3D |

Powered by ASPPInext

CORSI DI FORMAZIONE

RHINO DESIGN BASE

Il corso RhinoDesign Base ha l'obiettivo di introdurre i partecipanti ai concetti della modellazione CAD 3D e a definire quelle che sono le impostazioni e gli strumenti di base del software Rhinoceros.

Sarà mostrato come definire il flusso di lavoro necessario per arrivare alla progettazione 3D di modelli a partire dalla definizione dei profili fondamentali mediante l'utilizzo sia di

immagini di sfondo, sia di curve e superfici di base.

Il corso prevede lo svolgimento di esercitazioni pratiche al fine di consentire un rapido apprendimento delle modalità operative di progettazione.

Questa Unità Formativa ha inoltre l'obiettivo di consentire agli allievi di realizzare modelli virtuali 3D e le metodologie per assegnare uno spessore al modello finalizzato sia alla pianificazione della fase di sviluppo prodotto, sia alla creazione di rendering fotorealistici.

 

Il corso viene svolto a Bologna in Via Brugnoli 9/e, inoltre viene completato con ulteriori 3 ore

 

modulo 1:

Il modulo ha l'obiettivo di introdurre i partecipanti ai concetti della modellazione 3D e a definire quelle che sono le impostazioni e gli strumenti di base del nuovo software CAD Rhinoceros 5.0 nell'ambito:

  • concetti di base sulla modellazione CAD 3D applicata;
  • impostazione dell'interfaccia utente in funzione delle esigenze produttive;
  • strumenti di supporto alla modellazione tridimensionale.

 

Durata: 3 ore

 

 

Il costo è di euro 280,00 + IVA; al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

 

Il corso sarà suddiviso in 5 lezioni da 3 ora cadauna, più un ulteriore giornata che si svolgerà all'Enea che introdurrà il concetto di scansione 3d,

modulo 2:

Il modulo ha l'obiettivo di introdurre gli allievi alla conoscenza del flusso di lavoro necessario per arrivare alla progettazione 3D di modelli a partire dalla definizione dei profili delle superfici mediante l'utilizzo di immagini di sfondo per la creazione delle curve di base di riferimento.

Il modulo prevede lo svolgimento di esercitazioni pratiche al fine di consentire un rapido apprendimento delle modalità operative di progettazione.

 

  • Modellazione 3D di curve a partire da immagini di sfondo e creazione delle relative superfici
  • Svolgimento di esercizi guidati

 

Durata: 9 ore

 

modulo 3:

Il modulo ha l'obiettivo di consentire agli allievi di apprendere le modalità di utilizzo del modello 3D a valle della fase di progettazione sia per la creazione di immagini di rendering, sia per passare alla fase di produzione automatica di tipo cad/cam.

 

  • Utilizzo del modello virtuale 3D per la pianificazione della produzione
  • Dal modello 3D alla prototipazione rapida

 

Durata: 3 ore

 

modulo 4:

Il modulo ha l'obiettivo di consentire agli allievi di conoscere le metodologie di scansione 3D per la creazione del modello virtuale a partire da un oggetto reale.

 

  • La scansione mediante scanner 3D a triangolazione laser ad alta risoluzione
  • Elaborazione dei file di scansione per la creazione del modello 3D

 

Durata: 3 ore

 

dal 20 FEBBRAIO 2016

Corso base di introduzione alla

modellazione CAD 3D per l’industrial design